Conosci l’avvicendarsi dell’uso e la funzione sociale dei bastoni da passeggio?  Dai “primordi”, a status-symbol, a oggetto da collezione.

Il bastone da passeggio ha da sempre assolto a due funzioni, la prima funzionale e poi decorativa. Nella storia quest’oggetto segue una lunga sequenza di periodi e attraversa varie vicende della moda e del costume. Il bastone col tempo cambia il suo valore intrinseco passando da un forte simbolismo legato al potere politico o religioso per rappresentare poi altri valori in sintonia coi tempi.

Un po’ di storia

Materiali

Bastoni particolari

Un po’ di storia

Nel 1400, il bastone detiene un valore di sacralità, valore puramente simbolico oltre a quello rigorosamente funzionale. Durante il 1500 assume un valore estetico con una ricerca formale che li vuole sottili nel fusto e con impugnature preziose per materiali e decorazioni. Col 1600 si assiste al trionfo ornamentale con impugnature barocche o con particolari lavorazioni.

Il Settecento è il secolo in cui il bastone diviene complemento di eleganza che veste l’aristocrazia europea ma avvia anche la diffusione e diversificazione tipologica che è alla base dell’enorme produzione caratterizzata in tutto l’Ottocento, dove la produzione di questo oggetto cambia radicalmente da un approccio puramente manifatturiero, mantenendo la parte decorativa, per passare alla fabbricazione in serie della prima industrializzazione caratterizzata da materiali economici.

Durante il Novecento, il rinnovamento stilistico crea un linguaggio semplificato della decorazione e le stilizzazioni prendono ispirazione dalla figura femminile e da un repertorio di forme sinuose o tratte dalla natura tipiche del periodo Liberty. Durante il periodo Deco’ si afferma una decorazione più rigorosa, i bastoni diventano estremamente eleganti e lineari, le impugnature sono di forma geometrica. Proprio questa è l’ultima straordinaria stagione del bastone: con gli anni ’30, nuovi canoni, nuove mode e rinnovati stili di vita, determinano la fine della produzione. Il bastone da passeggio comunque troverà una nuova esistenza nell’interesse storico e collezionistico oggi loro riservato.

Materiali

Il bastone da passeggio può far uso di diversi materiali, dall’avorio, prezioso materiale da decorazione utilizzato attraverso la lavorazione di sculture e intagli, spesso impiegato nelle impugnature di carattere figurativo ad altre tecniche composte da forme più semplice ma decorate con argento. Questa tecnica è tipica delle lavorazioni tra la metà del XVII secolo e l’inizio del XVIII.

Per lavorazioni di prestigio e rappresentanza si utilizza l’oro per l’impugnatura in forme esili ed eleganti mentre l’argento domina nelle decorazioni che da sempre contraddistinguono le tradizionali lavorazioni del cesello e dell’incisione specie in coincidenza col periodo dell’Art Noveau, dove predominante è l’estetica caratterizzata da riferimenti alla natura, alla figura femminile o a figurazioni stilistiche dai tratti esotici.

Il legno è il materiale più diffuso per realizzare bastoni nella sua interezza e l’arte dell’intaglio è infatti una delle espressioni artistiche più antiche che lo conforma come oggetto d’uso. La porcellana arrivata in Europa agli inizi del Settecento offre la possibilità per la propria lucentezza e possibilità decorativa di sormontare i bastoni con realizzazione di splendide impugnature.

Infine le pietre dure, dall’ambra, al cristallo di rocca, a vari tipi di osso etc. fanno parte di quei materiali utilizzati dall’arte orafa per impreziosire e decorare le impugnature, specie nei primi anni del XX secolo, con al vertice le straordinarie creazioni di Fabergé per la corte degli Zar di Russia.

Bastoni particolari

Curiosi sono i bastoni “accessoriati” che contengono nell’impugnatura o fusto diversi generi di cose. Mentre i bastoni “trasformabili” sono quelli dotati di meccanismi e sistemi in grado di trasformare lo stesso in qualcosa di “altro” oggetto di utilizzo.Potrebbe farti piacere valutare una proposta attinente l’argomento trattato in questo post.

Telearte è antiquariato online, presente da molti anni nel commercio di arte antica e gioielleria. Telearte è anche aste online di antiquariato.

Seguici anche sui nostri social: Facebook , YoutubeInstagram.

Se hai qualche curiosità o vorresti dire qualcosa relativamente a questo articolo lascia un commento qui sotto.